Se ti è capitato di chiederti "Come si fa a iniziare una psicoterapia?" o "Di cosa devo parlare al primo incontro?" o "Quanto dura un percorso?" e altre domande simili, questo articolo potrebbe interessarti.
Decidere di intraprendere un percorso di psicoterapia può suscitare molte domande e incertezze. Per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, è normale avere dubbi su cosa aspettarsi e su come funziona il processo terapeutico. Questo articolo mira a rispondere ad alcune delle domande più frequenti per chi sta considerando di iniziare questo percorso.
Come funziona un primo colloquio di psicoterapia, da dove iniziare il percorso
L'idea di iniziare una psicoterapia può generare emozioni contrastanti. È normale provare un po' di timore o confusione al primo incontro con il/la terapeuta. Una domanda che spesso mi fanno le persone durante la nostra prima seduta insieme è "Di cosa devo parlare?".
Per me, come per la maggior parte delle mie colleghe e colleghi, lo scopo del primo colloquio è quello di conoscersi e capire se c'è una compatibilità per poter avviare un percorso di terapia insieme. Non c'è un copione rigido da seguire: la psicoterapia si basa sul dialogo e sulla relazione tra noi. Ognuno può parlare di ciò di cui ha bisogno in quel momento. Molte volte, iniziare a raccontare il motivo per cui hai digitato la parola "psicologa" o "psicoterapeuta" sul motore di ricerca può essere un punto di partenza.
Io, oltre a farti a mia volta delle domande per conoscerti un po' e capire cosa ti ha portato a chiedere il mio aiuto, ti fornirò informazioni pratiche e ti chiederò di firmare un consenso informato per la privacy. Definiremo insieme il setting terapeutico, stabilendo durata e frequenza delle sedute e obiettivi condivisi.
Durata e frequenza delle sedute
La durata e la frequenza delle sedute di psicoterapia sono elementi fondamentali del nostro setting terapeutico. Generalmente, una seduta con me dura circa 50 minuti, un tempo ottimale per permetterti di esprimerti senza sovraccaricare la mente. Di solito consiglio un incontro settimanale, soprattutto nelle fasi iniziali del percorso. Tuttavia, questo può variare in base alle tue esigenze e alle mie raccomandazioni.
La durata complessiva della terapia dipende da diversi fattori, tra cui la gravità dei sintomi, la tua motivazione e la qualità della nostra relazione terapeutica. È importante ricordare che per ottenere cambiamenti duraturi serve tempo e pazienza.
Cosa fare se non riesci a venire in seduta
Se per qualsiasi motivo non riesci a partecipare a una seduta programmata, è fondamentale avvisarmi almeno 24 ore prima dell'appuntamento. Questo preavviso mi permette di organizzare al meglio il mio tempo e di offrire eventualmente la possibilità ad altrə pazienti di usufruire di quello spazio. In caso di mancato avviso entro il termine stabilito, verrà comunque applicato l'onorario concordato per la seduta. Questa politica è comune nella pratica terapeutica e serve a rispettare il tempo e l'impegno di entrambi.
Ricorda che non esiste un percorso uguale per tuttə, ma è fondamentale trovare il/la terapeuta e l'approccio più adatti alle tue esigenze. I primi colloqui servono proprio a questo: a far capire a te e alla professionista che hai di fronte se ci sono i presupposti per poter lavorare insieme. Infatti, non è detto che sia così ed è importante esserne consapevoli.
Ad esempio, potrebbe accadere che il/la professionista che hai scelto non sia specializzatə o non abbia abbastanza esperienza per supportarti nella tua problematica specifica, in tal caso sarà lei stessa a proporti un invio verso un/una collega che potrebbe essere più adatta alle tue esigenze. Oppure potrebbe non esserci una compatibilità personale. La relazione terapeutica è fondamentale per il successo della terapia e quindi, se non c'è un buon feeling o una connessione personale tra te e la terapeuta, potrebbe essere difficile instaurare un rapporto di fiducia. inoltre, potrebbero esserci delle aspettative divergenti: se le tue aspettative riguardo alla terapia non coincidono con l'approccio o le metodologie della terapeuta, potrebbe esserci una dissonanza che rende difficile il proseguimento del percorso.
In definitiva, la psicoterapia offre uno spazio prezioso per l'auto-esplorazione e il cambiamento. Che si tratti di affrontare problemi specifici o di migliorare la qualità della tua vita in generale, questo viaggio può portare a scoperte sorprendenti su te stessə. Il primo step consiste nel cercare e nello scegliere la persona che ti sembra più adatta a supportarti in questo percorso. Il resto, lo costruirete insieme passo dopo passo e giorno dopo giorno.
Se sei arrivatə fin qui probabilmente probabilmente ti stai chiedendo se iniziare un percorso di psicoterapia o hai deciso che è arrivato il momento di farlo.
Se pensi che sia arrivato il momento iniziarlo, ti invito a contattarmi per fissare un primo colloquio. Sarà un'opportunità per conoscerci e valutare insieme questa possibilità!
Comments